Adulti

Lavoro nella relazione di aiuto portando la persona ad approfondire la conoscenza di sé, ad apprendere nuove prospettive, a superare momenti di crisi come il lutto, le separazioni, i momenti di cambiamento, creo percorsi e offro strumenti per superare le difficoltà relazionali. Attraverso le metodiche educative e RI-educative accompagno la persona sostenendola e fornendole gli strumenti volti ad attivare le proprie risorse per evolvere e migliorare il proprio BEN-ESSERE.

Bambini e adolescenti

Intervengo individuando le difficoltà e potenziando le funzionalità del bambino, anche in caso di disturbi (DSA, BES, disturbi del neuro sviluppo, ADHD, ansia), di paure, di difficoltà relazionali e di problematiche comportamentali. Mi occupo dell'osservazione, della valutazione pedagogica (su base ICF-CY) e dell'apprendimento predisponendo specifici percorsi didattici volti al potenziamento delle funzionalità e dell'educazione fornendo strumenti plasmati sulle necessità dell'individuo. Opero in ottica bio-psico-sociale con obiettivi specifici (autonomia, miglioramento tempo scuola, potenziamento dell'attenzione, gestione delle emozioni, ecc.). Lavoro creando un ponte tra famiglia e scuola, al fine di cooperare per il benessere dell'individuo.

Scuole, enti istituzionali, associazioni

Mi occupo della progettazione educativa, dell'osservazione, degli sportelli pedagogici, del potenziamento dell'equipe educativa, della somministrazione di test di screening nelle istituzioni educative, della strutturazione di una didattica accattivante e funzionale. Creo laboratori progettati sulle necessità dell'ente richiedente (diverse tematiche disponibili, tra le quali emozioni, potenziamento delle fragilità, prevenzione bullismo e yoga bambini). Mi occupo di serate informative su tematiche educative.

Genitori, coppie e famiglie

Potenzio la genitorialità accompagnando i genitori nel percorso verso la risoluzione delle problematiche connesse alla crescita dei loro figli, agendo in particolare nei momenti di crisi. Mi rivolgo a genitori che hanno bisogno di calibrare il proprio agire educativo, che si sentono insicuri nel ruolo genitoriale, che vogliono acquisire strumenti facilitativi verso una sana relazione educativa con i propri figli. Lavoro nella consulenza di coppia migliorando la comunicazione e fornendo strumenti utili a superare le difficoltà. Mi occupo di persone in fase di separazione e di divorzio, strutturando l'intervento educativo e mediando nella relazione. Lavoro anche in situazioni di alta conflittualità al fine di stabilire un agire educativo competente e funzionale.